Smart Working – Come Connettersi in VPN

Alla domanda di quale device ci serve per fare Smart Working abbiamo risposto in precedenza, ma cosa serve per connetterci in ufficio alle cartelle condivise o al gestionale?

Spesso si pensa di risolvere il problema con software di “teleassistenza” come Anydesk, Teamviewer, Ammy, Google Remote Desktop .

Questi software utili per fornire assistenza e collegarsi a un PC per condividere informazioni, ma non rappresentano il della TOP della sicurezza.

Per realizzare una connessione sicura e stabile la soluzione ottimale è realizzare una VPN.

Cos’è una VPN?

L’acronimo VPN significa Virtual Private Network, quindi parliamo di una rete privata ovvero a cui per accedervi è necessario di effettuare un LOGIN/Password e volendo anche utilizzando un certificato. Ciò aumenta la sicurezza della nostra rete aziendale.

Cosa serve per realizzare una VPN?

Per realizzare una VPN servono 2 cose:

  • 1 IP Statico o in alternativa se gestibile un DNS dinamico
  • 1 Firewall 

Perchè mi serve un IP Statico?

Un IP statico mi serve perchè per creare una rete privata da un punto A (casa mia) a un punto B (il mio ufficio) devo conoscere l’indirizzo del punto B. E’ sostanzialmente come se sul nostro PC di casa impostassimo il navigatore per raggiungere l’indirizzo di destinazione.

Questo IP statico solitamente è fornito dal gestore della nostra linea internet (alcuni gestori forniscono 1 IP statico senza costi aggiuntivi in alcuni pacchetti, prova a informarti).

Cos’è il firewall?

Spesso la parola Firewall a chi non è informatico fa paura, ma è uno strumento indispensabile per rendere una rete aziendale (anche di un ufficio o una piccola azienda) più sicura.

Infatti un Firewall ci permette di :

  • Proteggere l’accesso dall’esterno e monitorare eventuali comportamenti anomali
  • Monitorare il traffico di rete sia in uscita che in entrata
  • Creare Policy per rendere accessibili server o NAS solo a determinati indirizzi pubblici
  • Creare VPN

Quale Firewall scegliere?

In commercio troviamo diverse soluzioni hardware che possiamo tarare in base alle nostre esigenze, un ottimo prodotto che utilizzo è :

ll Fortinet FG-60F grazie alla sua interfaccia grafica permette una configurazione abbastanza semplice se siete un pò “smanettoni”, oppure potete chiedere al vostro tecnico di configurarvelo. Con questo sistema potete creare tutte le policy di sicurezza necessarie a rendere la vostra rete sicura e potete altresì realizzare la VPN per collegarvi dal vostro PC/Desktop in smart working al vostro ufficio. E lavorare come se foste nella rete del vostro ufficio.

 

 

Non ho la linea internet a casa, come posso fare?

Spesso può capitare che non abbiamo un linea internet a casa per svariati motivi, ebbene possiamo lavorare in smart working anche con il traffico dati del nostro telefono. 

Con la soluzione proposta sopra di creare una VPN infatti il traffico dati necessario per collegarci occupa pochi KB e quindi possiamo lavorare in serenità anche senza avere la fibra.

 

Related posts