Cosa si intende per rete Cablata

Una rete cablata è una rete realizzata attraverso il cablaggio con cavo. I vantaggi di una rete cablata è che garantisce una stabilità di linea maggiore di una via etere in molte situazioni in quanto non è condizionata da fattori esterni.

Caratteristiche rete cablata

Per realizzare una rete cablata o rete LAN possiamo usare un cavo di rete o la fibra ottica.

Il cavo di rete può essere di diverse categorie:

  • CAT5 gestisce una velocità fino a 10/100 Mbps al secondo e lavora a 100 Mhz
  • CAT5e gestisce una velocità fino a 1000 Mbps al secondo e lavora a 100 Mhz
  • CAT6/6a gestisce una velocità fino a 10 Gbps al secondo e lavora a 250 Mhz, è un cavo che isola le coppie di file l’una dall’altra migliorando la stabilità del nostro segnale
  • CAT7/7a rispetto ai cavi Cat6 lavora a una frequenza di 600 Mhz
  • CAT8 rappresenta ad oggi il TOP di gamma con una velocità massima teorica di 40 Gbps

Ad oggi la tecnologia più utilizzata in uffici/aziende sono i CAT 6/6a anche perchè la maggior parte dei dispositivi hanno una porta Gigabit. Discorso diverso se andiamo in ambiente Server/Storage dove una maggiore banda significa migliorare le prestazioni.

I cavi di rete sono ampiamente diffusi nei cablaggi di reti LAN, unico vincolo che hanno è la distanza massima a cui può trasportare il segnale il nostro cavo Ethernet che è in 100 metri. Ovviamente maggiore sarà la lunghezza maggiore sarà la fatica che farà il nostro segnale per arrivare da un punto all’altro della rete. Giusto per farvi capire un cavo di CAT6 se volessimo portarlo a 10Gbps da 100 mt scende a 55.

L’alternativa al cavo Ethernet se dobbiamo coprire grandi distanze come ad esempio collegare due stabili distanti più di 100 metri può essere quella utilizzare un cavo di Fibra ottica che ovviamente deve essere posizionato da un tecnico specializzato. In alternativa è possibile realizzare un ponte radio tra 2 punti.

Cosa ci può servire per una rete cablata

La struttura ottimale per una rete cablata prevede diversi dispositivi componenti e una dose di ordine.

Armadio di rete

L’armadio di rete è il punto dove far confluire tutti i cavi dai vari punti rete, importante è che l’armadio di rete sia sempre ordinato.

Armadio Rack Molto Disordinato

Alla sinistra vediamo un esempio di come non deve essere un armadio di rete, perchè se è vero che l’armadio magari viene ampliato nel tempo è buona cosa che sia “ordinato” per permettere una facile manutenzione e una semplice gestione di un eventuale guasto.

Se è vero che sono stati utilizzati cavi di diverso colore (cosa ottimale per identificare diversi servizi) a prima vista sembrerebbe che sia un utilizzo casuale in base a quello che è stato acquistato. Ciò fa si che un armadio che è vuoto ci appare pieno e molto disordinato.

A destra invece vediamo un esempio di come deve essere un armadio di rete, ovvero tutti i cavi bene in ordine e ogni servizio ben distinto. Switch e Router etichettati al fine di poter sapere esattamente cosa sono e la loro funzione.

Questo sembrerebbe banale ma se non ci mette mano chi l’ha fatto perderebbe ulteriore tempo a capire cosa fanno i vari dispositivi.

Altro Plus il Patch Panel in alto che ci indica chiaramente in che porta a muro finisce ogni nostro cavo.

Diciamo che sia che foste un tecnico o una persona che accede al vostro armadio di rete vorreste trovarvi di fronte l’armadio alla vostra destra.

Anche perchè con quello alla vostra sinistra è un attimo che spostando un cavo questo perda il segnale e da un problema ve ne troverete a risolvere 2.

Armadio di rete Ordinato

Cavi Ethernet di diverso colore

Sembra una cosa da poco o un cruccio sistemistico ma avere dei cavi colorati che identifichino i diversi servizi può essere utile anche per aumentare l’ordine del nostro armadio di rete. Potremmo quindi dare ad esempio un diverso colore a : server, stampanti, pc uffici, pc produzione, telefoni, ecc.

Switch Managed o normali

Gli switch si distinguono in due macro tipologie: Managed o non managed (normali).

La differenza sostanziale è che quelli managed ci permettono di segmentare la nostra rete in VLAN (lan virtuali) e possono permetterci di aumentare la sicurezza della nostra rete ma soprattutto una migliore gestione del traffico attraverso il nostro switch. E’ altresì possibile controllare il traffico generato e gli errori che si possono generare su una porta per intervenire prontamente.

Gruppo di Continuità

Pur non essendo indispensabile in un armadio di rete, avere un gruppo di continuità è utile per proteggere i nostri dispositivi elettronici ed evitare che sbalzi di tensione possano rovinare i nostri apparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto