Attrezzatura necessaria per Trekking in Montagna

Girando per i rifugi della Lombardia mi è capitato spesso di trovare escursionisti improvvisati senza la giusta attrezzatura necessaria per affrontare un Trekking in montagna. I casi che più mi sono rimasti in mente sono una ragazza in abito da sera che voleva salire al rifugio Calvi e una coppia di ragazzi che soffrivano di vertigini che voleva salire all’Azzoni. A volte viene spesso sottovalutata l’importanza dell’attrezzatura necessaria per affrontare un trekking in montagna e ciò può portare ad avere problemi durante la nostra gita.

Scegliere attrezzatura trekking in base al percorso

Sembra una banalità ma analizzare il percorso da affrontare viene ancora prima dell’attrezzatura necessaria. Per farlo ci si può appoggiare a diversi siti su Internet al fine di farsi un’idea reale di quello che ci aspetta.

Una salita può essere semplice per alcuni e difficoltosa per altri, per questo è necessario organizzarsi per bene e sapere a cosa si andrà incontro.

Attrezzatura indispensabile per trekking in Montagna

Per affrontare un trekking in montagna dobbiamo avere come minimo la seguente attrezzatura:

Poi se vogliamo essere più precisi dovremo avere anche:

  • Magliette tecniche
  • Ramponcini (in inverno)

Quali scarponi scegliere per fare trekking

La scelta degli scarponi ricoprono un ruolo importante per affrontare un trekking in montagna. La scarpa giusta infatti può fare la differenza ed aiutarci a camminare meglio.

Nella scelta delle nostre scarpe da Trekking dovremo valutare:

Comfort: dobbiamo scegliere delle scarpe comode in quanto ci porteranno in giro per diverse ore e non avere una scarpa comoda potrebbe portare ad avere problemi. Per questo il mio consiglio è di non lesinare nell’acquisto di una scarpa.

Traspirabilità e impermeabilità: entrambe sono importanti in quanto se non sono impermeabili potremmo correre il rischio di camminare per ore con i piedi bagnati

Performance: scegliere sempre la scarpa in base ai trekking che abbiamo in mente di fare. Ad esempio una delle cose importanti è che la suola degli scarponi o delle scarpe da trekking sia in Vibram. Il Vibram infatti ci offre un buonissimo GRIP rispetto a una suola tradizionale.

Quali Marche scegliere?

Le marche che possiamo scegliere sono diverse: La Scarpa, Garmount, Salomon, Dolomite, La Sportiva giusto per farvi qualche esempio.

Bastoni da Montagna

Sembrano una banalità ma avere con se dei bastoni da montagna ci possono cambiare la vita, infatti i bastoni da montagna ci possono aiutare ad affrontare meglio la salita aiutandoci con le braccia. Di contro in discesa i bastoni ci possono aiutare ad “ammortizzare con le braccia” la discesa e permetterci di non sforzare le articolazioni delle gambe (ginocchia e caviglie).

Anche in questo caso troviamo diversi prodotti che fanno al caso nostro e la variante maggiore può essere il peso. Ricordiamoci infatti che ogni cosa che ci portiamo dietro andrà portata fino in vetta e quindi meno pesa più facilmente saliremo.

Ovviamente la scelta dei bastoni dipende anche da quante volte ci andiamo in montagna, se ci andiamo una volta non ha senso prendere dei bastoni super fighi, ma se ci andiamo spesso è un investimento per cui può valere la pena rompere il salvadanaio.

Lo Zaino da trekking

Altra attrezzatura indispensabile quando decidiamo di fare un trekking è lo zaino. Infatti non possiamo pensare di affrontare il nostro trekking senza uno zaino in cui mettere: acqua, barrette energetiche o cioccolato, magliette di ricambio.

Sembra una banalità ma se affrontiamo una salita di qualche ora potrebbe venirci fame, o peggio ancora avere una crisi di zuccheri per questo è indispensabile avere del cioccolato da sgranocchiare in caso di emergenza o anche solo per fare una pausa.

Così come alla fine della nostra salita è buona cosa cambiare la maglia che sarà comunque sudata con una asciutta per evitare di ammalarci quando ci fermiamo.

Ovviamente la scelta deve ricadere sullo zaino adatto alle nostre necessità, ma possiamo dire che :

  • Zaino da 20lt va bene per una gita breve
  • Zaino da 30lt va bene per gite più lunghe dove dobbiamo mettere dentro magari anche un telo per sdraiarci 5 minuti oppure se in autunno/inverno dobbiamo metterci dentro una felpa o una giacca termica
  • Zaino da 40lt va bene se vogliamo affrontare una notte in rifugio e quindi dobbiamo mettere qualcosina in più nel nostro zaino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto