Ieri ho avuto mezz’ora di colloquio con Giovanni con argomento cardine: i sistemi non funzionano.
Non vi nego che sentire questa frase mi ha fatto abbastanza alterare in quanto è una frase “vuota” visto che dietro la parola sistemi ci sono: rete LAN, Internet, Database, PC, ecc.
Non volendomi fermare ai luoghi comuni dell’informatica a quel punto però decido di indagare, emerge che la sua frustrazione era dovuto al fatto che i “sistemi” non fanno quello che lui vorrebbe facessero. Spesso dietro questa frase si nasconde l’ignoranza informatica (intesa come persona che ignora i sistemi informatici) di chi pensa che un sistema informatico possa essere libero.
A quel punto mi sono chiesto, ma cosa significa che i sistemi non funzionano?
I blocchi informatici
Spesso dietro il malessere dei miei utenti ho notato esserci blocchi informatici. Infatti dietro ad un blocco gli utenti vedono una limitazione della loro libertà di operare.
In realtà i blocchi che noi informatici andiamo a mettere sono per il benessere del sistema e dei database. Ad esempio limitare l’uso di internet bloccando alcuni siti può mitigare il rischio che un utente finisca su una pagina “malevola”, oppure mettere dei vincoli sul sistema gestionale può aiutare ad evitare errori/problemi sul nostro database.
La mancata conoscenza del software
Altro motivo di insoddisfazione di un utente può essere la mancata conoscenza del software che sta utilizzando.
Lo spunto che vi posso portare me l’ha dato la mia collega Giulia, la quale mi chiama dicendomi : “Excel non funziona”. A quel punto non vi dico la mia perplessità visto che Excel è uno dei software di microsoft che meglio funziona. Mi collego al suo PC e quindi le chiedo cosa non funzionasse, la sua risposta è stata: “Non fa i calcoli”.
A quel punto io le dico: “scusa ma qui non c’è la formula” 🙂
Morale, se non conosciamo come funziona un software è più facile dire “Non funziona”.