Scegliere Office o Libreoffice

Mi viene chiesto se è meglio scegliere Office o LibreOffice da installare sul nostro PC. In realtà la domanda non ha una risposta univoca come sempre in informatica ma dipende da cosa dobbiamo fare con lo strumento.

Se da un lato la suite LibreOffice è molto migliorata rispetto a quella che avevo scoperto per la prima volta ormai vent’anni fa, Office rimane comunque uno standard e soprattutto per la sua diffusione rimane un punto di riferimento.

Andiamo quindi a scoprire le due suite presenti sul mercao.

Conosciamo Office e LibreOffice

Office

Office è la suite di Microsoft per scrivere documenti, fogli di calcolo e fare presentazioni. La suite office rappresenta il prodotto che potremmo definire standard per redarre un documento.

Vediamo quali sono i formati di office:

  • Word rappresenta l’editor di testo più utilizzato e il formato .docx è quello ormai più utilizzato
  • Excel è il foglio di calcolo e il formato dei suoi file .xlsx
  • PowerPoint è lo strumento per realizzare presentazioni

Libreoffice

Libreoffice è la suite open source più diffusa dopo office ed il suo vantaggio è che è free ovvero non ha un costo o un canone.

I formati di LibreOffice sono:

  • Writer rappresenta l’alternativa a Word come editor di testo
  • Calc è il foglio di calcolo che sostituisce Excel
  • Impress è lo strumento free per realizzare le nostre presentazioni

Il vantaggio di LibreOffice è che ci permette di salvare i file anche nei formati office per non creare problemi di compatibilità se inviamo file a qualcuno.

A prima vista simili

Per chi non incontra per la prima volta LibreOffice può credere di essersi imbattuto in una versione “particolare” di Office in quanto a priva vista sono simili. Sia come funzionalità che per come si presentano le differenze tra le due suite sono solo “grafiche” ovvero l’immagine dell’icona.

Spesso mi capita di imbattermi in utenti che sono addirittura convinti di avere Office quando in realtà è l’altra suite.

Perchè scegliere Office

Scegliere Office è la scelta più semplice in quanto ad oggi è la suite più utilizzata al mondo. Attenzione non sto dicendo di scegliere office office perchè lo utilizzano tutti ma perchè è il modo più semplice per l’utente medio per creare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni.

Per quanto riguarda Excel penso che la suite Office sia ancora leggermente più avanti rispetto alla concorrenza in quanto sono presenti alcune funzioni aggiuntive.

Perchè scegliere LibreOffice

Scegliere LibreOffice prima era una scelta “alternativa” dello smanettone. Perchè scegliere LibreOffice significava andare contro il sistema “microsoft”. Con il tempo però scegliere LibreOffice è diventata anche una scelta economica.

Se ad esempio abbiamo necessità minime come scrivere un foglio di testo o creare un foglio di calcolo semplice la scelta di LibreOffice ci fa risparmiare il costo della licenza.

Conclusioni sulla scelta migliore

Come sempre non esiste una soluzione migliore dell’altra. LibreOffice rappresenta sicuramente una valida alternativa per chi non ha grandi necessità e utilizza la suite come un foglio di carta o poco più.

Sicuramente per un uso professione e per evitare problemi con la condivisione con i file all’esterno Office è la soluzione più scontata.

Mi è capitato di sentire infatti utenti che mi dicevano che non riuscivano ad aprire file .odt (Writer di Libreoffice) e questa è la dimostrazione che LibreOffice non è per tutti.

Se condivido un file utilizzando LibreOffice devo sapere che non è uno standard la mia suite.