Antivirus Sophos per la tua azienda

Trovare l’antivirus giusto per la tua azienda non è una cosa facile, ma se posso spezzare una lancia a favore di un buon prodotto professionale la faccio per Sophos.

Quando mi sono avvicinato per la prima volta a questo prodotto ero alquanto titubante. La mia ricerca era di un antivirus per azienda che offrisse il massimo nel rapporto qualità/prezzo.

Prima di procedere a un acquisto mi piace verificare cosa offre il mercato, era il lontano 2015 quando stavo scegliendo un antivirus per azienda. Al ballottaggio finale erano rimasti Sophos e Karsperky due dei migliori antivirus in commercio. Alla fine dopo la demo che mi hanno fatto ha vinto Sophos perchè mi offriva già una piattaforma Cloud contro il server locale dell’altro prodotto. Se ci penso è stata una scelta solo “economica” ma di cui ad oggi non mi pento. In quanto fino ad ora ha fatto discretamente il suo lavoro.

La mia esperienza con Sophos Antivirus

Il prodotto che ho preso permetteva di gestire il rilascio delle installazioni inviando una mail o tramite installazione remota. La consolle non è delle più intuitive ma ci offre una ampia gamma di scelte che permettono di blindare il PC sotto diversi punti di vista quali:

  • Gestione delle periferiche
  • Controllo della navigazione
  • Controllo delle applicazioni
  • Data Loss Prevention

Gestione delle periferiche

Se è vero che le chiavette USB stanno ormai andando scomparendo è anche vero che le poche che girano risultano “pericolose” infatti spesso possono nascondere molte insidie. Poi oltre a questo la gestione periferiche permette di blindare l’accesso agli smartphone. Se da un lato a prima vista ci sembra una cosa banale in realtà quando i telefoni si collegano potrebbero nascondere cavalli di troia che infettano il nostro PC e da li la rete, ma anche più banalmente potrebbe succedere che vengano copiate immagini dal Telefono (magari personale) sul dispositivo aziendale senza controllo alcuno e che potrebbero essere oggetto di violazione del GDPR.

Controllo della navigazione

Questo ci permette di limitare un pò il traffico generato dai nostri utenti verso siti non conformi al business che potrebbero nascondere pericoli per la nostra rete. Inoltre dobbiamo considerare che la “banda” che abbiamo a disposizione dovrebbe essere “riservata” a traffico aziendale e quindi potremmo decidere di vietare tutto quanto non rientra nel business.

Controllo delle applicazioni

Ci permette di vietare che determinate applicazioni vengano eseguite.

Data Loss Prevention

La protezione dei nostri dati è importante, attraverso questo strumento possiamo bloccare l’invio verso l’esterno di documenti sensibili. Ad esempio è possibile vietare l’invio di database di nomi e indirizzi giusto per farne un esempio.

Software Sophos installato

Il software installato non è pesantissimo e non va particolarmente a rallentare il PC. Di base è configurato per essere gestito da Consolle quindi l’utente non può anche volendo decidere di disattivare o disinstallare l’antivirus. Sembra una cosa banale ma con gli “smanettoni” del giorno d’oggi avere certezza che l’antivirus è installato non è cosa da poco. Ovviamente l’amministratore potrà decidere se ne ha necessità di disabilitare temporaneamente la protezione anche se vivamente sconsigliato.

Dashboard di gestione

Come vi dicevo all’inizio unica pecca di questo antivirus è forse la dashboard di gestione. Si presenta infatti molto “elaborata” ricca di contenuti ma non completamente intuitiva. Tutto ciò perchè ci accediamo per la prima volta, ma poi al secondo accesso ci renderemo conto che le cose da fare sono davvero poche una volta configurata.

Nella home troviamo il resoconto dello stato della nostra rete. Ovvero è presente un’elenco delle ultime infezione trovate che sono state bloccate dal sistema ed eventuali altre problematiche. Ovviamente quando c’è una violazione di una delle policies è possibile ricevere notifica sulla mail della problematica per intervenire subito..