Cavo ricarica pubblica auto elettrica

Se hai acquistato la tua prima elettrica o ibrida-plugin non è detto che in dotazione ti sia stato fornito il cavo di ricarica per colonnina. E’ successo anche a me con la mia Opel Corsa-e di non avere il cavo di ricarica pubblica, ma di serie mi è stato fornito il cavo per la ricarica domestica con presa Schuko. Utile nel caso dobbiamo andare nella nostra casa di vacanza, ma non utilizzabile nel caso abbiamo necessità di effettuare una ricarica pubblica della nostra auto elettrica.

Ho già il cavo di ricarica pubblica per la mia auto elettrica?

La risposta è semplice ma dipende molto dal fornitore della nostra auto elettrica. Non esiste una risposta univoca, ma cominciamo a fare un pò di chiarezza sul tipo di cavi in commercio.

Nel campo della ricarica delle auto elettriche infatti esistono 2 tipologie di cavi di ricarica:

  • il cavo di ricarica domestico, ovvero il cavo che possiamo collegare a una nostra presa Schuko tradizionale
  • il cavo di ricarica “pubblica”. Con questo cavo non potrai effettuare la ricarica dalle colonnine pubbliche che trovi sparse sul territorio italiano.

Che cavo mi serve per ricaricare la mia auto elettrica in giro?

Il cavo necessario dipende dal tipo di caricatore presente a bordo della tua vettura, nel 90% dei casi il cavo necessario è il cavo di Tipo 2.

Cavo Mennekes tipo 2 Ricarica per auto elettriche
Cavo Mennekes Tipo 2

La presa di Tipo 2 (Mennekes) rappresenta la tipologia di cavo di ricarica ad oggi più utilizzato in Europa. L’immagine a fianco mostra come si presenta il cavo guardandolo dall’alto.

Semplificando molto è costituito da 5 cerchi “grandi” e 2 “piccoli” giusto per capirci.

Questo tipo di cavo permette la ricarica della nostra auto elettrica con diverse potenze di ricarica : 3,7 – 7,4 – 11 – 22 KW

I modelli 3,7 e 7,4 funzionano con corrente monofase (corrente domestica) mentre per gli altri due occorre avere una corrente trifase.

Questo cavo è anche il medesimo nel caso dovessimo acquistare una colonnina di ricarica domestica.

Quanto costa un cavo di Ricarica Pubblica per Auto Elettriche?

Il costo di un cavo ad oggi oscilla attorno ai 200 €, dipende molto dal tipo di cavo che vogliamo prendere. Ovviamente il consiglio è quello di prendere un cavo valido, infatti non dobbiamo dimenticare che attraverso questo cavo passerà una corrente importante fino a 22Kw e che quindi il cavo sbagliato potrebbe danneggiare la nostra auto in maniera irreversibile.

Come faccio a effettuare una ricarica pubblica?

Avrete certamente visto in giro parecchie colonnine di ricarica pubblica, per poter effettuare una ricarica pubblica è necessario disporre di un “abbonamento” o di una “registrazione” su un portale di uno dei fornitori di corrente pubblica (EnelX, Repower, ecc.). Per registrarsi basta avere una carta di credito sulla quale verranno addebitati i nostri consumi. Io ho provato la registrazione sul portale EnelX e scaricato la relativa APP e devo dire che è molto semplice e veloce, quindi è possibile farlo anche nel momento in cui ci troviamo di fronte alla colonnina di ricarica. Ovviamente sulla ricarica pubblica dobbiamo tenere in conto del costo della ricarica pubblica che costa il doppio rispetto alla nostra ricarica domestica, inoltre se a ricarica ultimata non sposteremo la vettura ci verrà addebitato il costo di occupazione della piazzola di ricarica.

Perchè mi serve il cavo di ricarica Tipo 2?

Semplice, se ci spostiamo con la nostra auto elettrica/ibrido-plugin su lunghe distanza non è detto che la ricarica fatta a casa ci basti, per questo si rende necessario utilizzare una ricarica pubblica per poterci muovere in autonomia. Inoltre anche se utilizzassimo il cavo di ricarica domestica non dobbiamo dimenticare che i tempi di ricarica sono “lunghi” per questo utilizzare una ricarica pubblica può essere il modo per ridurre i tempi di sosta per la ricarica ed avere la nostra auto elettrica subito disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto