Pulire e igienizzare PC e Notebook in Ufficio o a Casa

Il problema della Pulizia e dell’Igienizzazione dei nostri PC e Notebook in ufficio o a casa è sempre stato d’attualità, lo è ancor di più in questo momento di emergenza Covid-19

Con l’emergenza Corona Virus infatti la sensibilità alla pulizia e igienizzazione dei nostri PC, notebook e tastiere diventa indispensabile per tutelare la nostra salute.

Pulire e Igienizzare il nostro PC in ufficio o a casa

Infatti mentre se lavoriamo in smart working è utile ma non necessario preoccuparci di una pulizia almeno quotidiana del nostro strumento elettronico, nel momento in cui ci rechiamo in ufficio si rende necessario igienizzare il nostro strumento di lavoro per prevenire la diffusione del Covid-19. Oltre al consiglio di igienizzare la scrivania è opportuno utilizzare procedure per pulire e igienizzare notebook, tastiere e telefoni al fine di renderli “puliti“. Infatti questi elementi sono tra i più “sporchi” nel nostro ufficio.

Come pulire il notebook?

Innanzitutto prima di pulirlo, sembra banale ma il notebook va spento, scollegato dall’alimentazione elettrica e rimossa la batterai onde evitare qualsiasi problematica.

Iniziamo la procedura di pulizia della tastiera.

Soffiamo la tastiera

La prima cosa che vi consiglio di fare è pulire la tastiera con una bomboletta Spray al fine di rimuovere polvere e sporco che si possono annidare tra i tasti, la cosa vi sembrerà banale ma dopo che spruzzerete l’aria compressa vi accorgerete di quanto sporco si è annidato all’interno.

 
Quindi passiamo allo schermo dello schermo LCD
 

Puliamo lo schermo

Per la pulizia dello schermo è necessario avere un prodotto a PH neutro come quello che trovate qui a fianco e un panno in microfibra in quanto questo non lascia pelucchi o altro sullo schermo.

Quindi prendi il panno di microfibra, spruzzaci sopra un pò di detergente e con molta delicatezza pulisci tutto lo schermo.

 

Infine passiamo alla pulizia della tastiera.

Pulizia Tastiera

Quindi finiamo di pulire la tastiera e la parte di appoggio con un panno in microfibra e una soluzione neutra che può essere anche del detergente per piatti. Anche in questo caso passare delicatamente su tutta la parte da pulire e quindi eventualmente passare con un panno asciuttto.

 

 

A questo punto il nostro Notebook è pulito e pronto all’uso.

Come pulire un PC Fisso

Nel caso di un PC Fisso ovviamente la procedura è la medesima, prestando maggiore attenzione magari alla pulizia con la Bomboletta ad aria compressa in quanto tra le intercapedini della tastiera si infila molto più sporco rispetto a un PC portatile.

Il mio consiglio è di girarla sotto sopra e di scuoterla un pochino prima di soffiarla al fine di rimuovere una parte dello sporco più grosso per poi proseguire con la pulizia.

Ovviamente dopo aver passato il panno in microfibra con la soluzione a PH neutro sulla tastiera con lo stesso possiamo pulire anche il Mouse.