Escursioni Facili Bergamo: 3 idee alla portata di tutti

Desideri fare una passeggiata ma sei un po’ fuori forma o cerchi qualcosa di poco impegnativo? Ecco tre idee per facili escursioni a Bergamo. Con queste proposte potrai goderti il piacere di un trekking leggero in montagna, senza grandi salite e adatto a tutti. Nella zona di Bergamo, infatti, è possibile trovare percorsi escursionistici accessibili a chiunque.

La provincia di Bergamo è famosa per le sue incantevoli valli che offrono panorami mozzafiato e tante opportunità di escursioni. Vi proponiamo tre itinerari semplici e adatti a tutti, uno per ognuna delle principali valli: Valle Imagna, Val Brembana e Val Seriana. Ogni percorso vi permetterà di immergervi nella natura e scoprire la bellezza incontaminata di questi luoghi, regalando momenti di relax e avventura.

I Tre Faggi – Valle Imagna

La prima proposta è l’escursione ai tre faggi in Valle Imagna, nella famosa “Stonehenge Bergamasca” per via dell’ altare dedicato alla Madonna e circondato da piccoli pilastri. Pur essendo una camminata semplice la vista quando arriviamo ai 3 Faggi è davvero bella. Con il Monte Resegone che svetta alla nostra destra.

La partenza si trova nei pressi dell’acquedotto di Fuipiano e in circa un’oretta si arriva ai tre Faggi. Se dopo la camminata abbiamo voglia di mangiare qualcosa di buono, il mio consiglio è di andare al Ristorante Moderno a Fuipiano.

Escursione facile ai Piani dell’Avaro – Valle Brembana

Per un escursione semplice in Val Brembana, a pochi passi da Bergamo troviamo i piani dell’Avaro.

Il vantaggio dei Piani dell’Avaro è che, pur essendo a 1.700 sono raggiungibili in auto e sono molto panoramici. Ai piani dell’Avaro è possibile svolgere un trekking “pianeggiante” oppure se le gambe girano possiamo andare ai Laghetti di Ponte Ranica.

Ovviamente come ben saprete io non mi limito a consigliarVi il trekking ma anche dove mangiare, ebbene ai piani dell’Avaro penso si trovi uno dei ristoranti/rifugio migliori della bergamasca Ristorobie.

Trekking facile al rifugio Parafulmine – Valle Seriana

Se optiamo per un’escursione in Val Seriana, il nostro trekking semplice ci condurrà al Rifugio Parafulmine, una delle destinazioni più gettonate, adatta a tutte le stagioni. Questo percorso è particolarmente indicato per il trekking invernale grazie all’assenza di punti esposti.

Il percorso parte dalla località Monte Farno, sopra Gandino. Per raggiungerla devi munirti di un tagliando “gratta e sosta” a pagamento, che puoi acquistare presso il Bar Sport di Gandino.

Una volta raggiunto il parcheggio, puoi incamminarti lungo una strada prima asfaltata e poi sterrata. Il dislivello di 300 metri si percepisce tutto in questo primo tratto, poi proseguirai oltre i pascoli in falso piano. Puoi compiere un giro ad anello in 2-3 ore circa. Sempre che la polenta del rifugio non ti appesantisca troppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto