Giro ad anello Pizzo Formico – Rifugio Parafulmen Autunnale

Il giro ad anello di oggi è un trekking facile adatto a tutti che partendo dal monte Farno ci porterà prima al Pizzo Formico e quindi al rifugio Parafulmen. In questo anello seppur lungo (circa 10km) non incontreremo grosse difficolta o dislivelli ma vedremo uno scorcio sulle Orobie davvero unico. Infatti se è vero che raggiungere il Pizzo Formico sarà un pò impegnativo tutto il resto del percorso verso il rifugio Parafulmen (seppur lungo) non presenterà particolari dislivelli.

Punto di Partenza Trekking Pizzo Formico – Rifugio Parafulmen

Per raggiungere il punto di partenza del nostro trekking ad anello dobbiamo salire al Monte Farno sopra Gandino.

Impostiamo quindi sul navigatore come destinazione il Ristorante Monte Farno che è situato sopra Gandino. Ricordatevi prima di salire al Monte Farno di prendere ticket per il parcheggio. Se posso darvi un consiglio, fermatevi al Bar in centro a Gandino a comprarlo. Ho visto una macchinetta ma così evitiamo sorprese.

Il nostro percorso ad Anello Pizzo Formico – Parafulmen – Monte Farno

Arrivati in prossimità del Ristorante Monte Farno troviamo diversi parcheggi disponibili dove lasciare la nostra auto e iniziare il nostro trekking. Se arrivate presto potete spingervi quasi fino in prossimità del ristorante nel parcheggio più grande, ma se non siete proprio mattinieri vi conviene fermarvi prima.

Percorriamo quindi la strada asfaltata fino a giungere al “Ristorante Monte Farno” sulla nostra destra, imbocchiamo quindi la strada a sinistra (è presente una sbarra a delimitare l’accesso). La mulattiera in questo tratto iniziale sale in maniera dolce fino a che non giungeremo alla base del Pizzo Formico che potremo facilmente identificare dalla croce presente.

Quando vediamo la croce, teniamo la sinistra sul sentiero e ci accorgeremo che è la strada giusta in quanto comincia a salire in maniera abbastanza decisa per portarci in cima.

Arrivati in cima lo spettacolo che ci si apre sulle Orobie potrebbe lasciarci senza fiato se troviamo la giornata giusta con il cielo limpido e terso.

Dopo esserci goduti il paesaggio proseguiamo il nostro trekking lasciandoci la croce alle spalle e scendendo alla nostra destra. Il sentiero inizialmente scente in maniera decisa e soprattutto d’inverno è consigliato avere i ramponcini.

L’ultimo tratto di discesa invece è un falso piano e ci permette di ammirare il paesaggio che ci sta attorno.

Arrivati alla base possiamo quindi scegliere se proseguire a sinistra e poi salire, oppure tornare indietro un pezzo e salire dalla mulattiera. Scegliamo il percorso più “wild” e proseguiamo a sinistra, dopo un tratto in falso piano arriviamo ad un bivio e imbocchiamo la destra, di lì in venti minuti arriviamo al rifugio Parafulmine dove ci aspetta il meritato pranzo.

Dopo il ristoro ci incamminiamo seguendo la mulattiera per tornare al parcheggio.

Dove mangiare durante questo trekking

Abbiamo due opzioni dove fermarci a mangiare, una è il rifugio Parafulmen dove possiamo mangiare sia all’interno che all’esterno e i piatti sono davvero sfiziosi. Invece se siamo stati mattinieri potremmo pensare di concludere il giro ad anello e fermarci a mangiare al ristorante Monte Farno. In quest’ultimo caso però vi conviene prenotare in quanto siccome si mangia bene anche lì ed è facilmente raggiungibile non è facile trovare posto se non abbiamo prenotato.

Dati Tecnici

Partenza: Ristorante Monte Farno (sopra Gandino)

Arrivo: Rifugio parafulmine

Durata (giro ad anllo): h 3.30 circa

Distanza: 10 km

Dislivello: 500 mt circa

Difficoltà: facile e adatto a tutti

Altitudine Massima Pizzo Formico: 1636 mt