Trekking da Recco alla Madonna di Caravaggio

Il trekking che vi racconterò oggi parte dalla località di Recco, un piccolo comune in provincia di Genova in Liguria, famosissimo per la sua focaccia al formaggio, e ci porterà da lì al Santuario della Madonna di Caravaggio, per poi scendere a Camogli. Si tratta di un trekking alla portata di tutti e che non presenta particolari difficoltà se non la lunghezza del percorso.

Punto di Partenza

Sfortunatamente, uno degli aspetti più problematici della Liguria consiste nel trovare un luogo adatto dove parcheggiare l’automobile. Pertanto, l’ostacolo iniziale che ci si presenta è l’identificazione di un parcheggio adeguato. Siamo arrivati poco prima delle nove del mattino e, forse a causa della bella giornata o perché siamo ancora nel mese di Marzo, abbiamo avuto la fortuna di trovare che c’era ancora una notevole quantità di posti disponibili.

Il nostro percorso

Dopo aver parcheggiato la macchina, ci incamminiamo verso la vicina fermata degli autobus e, tenendo il ponte alla nostra sinistra imbocchiamo via Salita Priaro. Questa stradina ci condurrà fino in cima a Recco da cui inizierà il sentiero vero e proprio.

Prendiamo quindi la scalinata alla nostra sinistra seguendo sempre il “triangolo rosso” che indicherà il nostro sentiero proseguiamo verso l’alto.

Già da qui il paesaggio che ci si pone dinnanzi è davvero unico e ci fa apprezzare le bellezze della Liguria.

Proseguiamo la nostra salita lungo le tipiche scalinate liguri per raggiungere la fine del paese.

La strada nel frattempo comincia a salire in maniera decisa e dopo circa 5 minuti dobbiamo prestare attenzione a una scaletta alla nostra sinistra che ci porta fuori dalla viuzza principale (Attenzione sempre al triangolo rosso).

Il sentiero ci permette di ammirare tutte le bellezze della natura, infatti in questo tratto potremo incontrare ulivi e fichi d’india a tenerci compagnia durante la salita.

E se volgiamo lo sguardo alla nostra destra non potremo non fermarci un attimo ad ammirare il mare.

Giungiamo a un incrocio che ci offre due possibilità: il sentiero diretto, che ci condurrà fino alla vetta per poi ridiscendere, e il percorso alternativo, che si snoda lungo il fianco della montagna fino a ricollegarsi alla via principale.

Abbiamo preso la decisione di andare avanti dritti e, nonostante la giornata non sia delle più favorevoli, impedendoci di apprezzare appieno il panorama dalla vetta, ecco che finalmente si staglia davanti a noi il santuario di Caravaggio. Ci attende l’ultima sfida: una scalinata ripida che, pur nella sua brevità, ci ricorderà che è trekking anche se siamo in Liguria.

Ecco la vista mozzafiato dall’alto: nonostante la giornata non fosse delle migliori e la foto non renda giustizia, la tranquillità che si respira in questo luogo è senza eguali.

Dopo un pranzo al sacco veloce, abbiamo intrapreso la discesa verso Camogli tappa finale del nostro Trekking. Raggiunto il bivio dove in precedenza avevamo optato per proseguire dritti anziché tornare sui nostri passi, svoltiamo a sinistra. Con un’ora e poco più di cammino, ci ritroviamo infine a contemplare l’incantevole mare di Camogli e a gustarci un pezzo di focaccia al formaggio.

Dove mangiare

La Liguria è avara di Rifugi e quindi l’unica opzione al pranzo al sacco è quella di mangiare giunti a Camogli, dove possiamo scegliere se mangiare una focaccia di Recco al formaggio (consiglio la focacceria Revello) o gustare qualche prelibatezza di mare in uno dei ristorantini di Camogli che si affacciano sul mare.

Dati Tecnici

Partenza: Recco

Arrivo: Santuario Madonna di Caravaggio (circa 2h e 15 min)

Durata completa (arrivo a Camogli) : h 4.00 circa

Distanza : 14 km

Dislivello: 618 mt circa

Difficoltà: facile adatto a tutti