Formattazione Condizionale per trovare duplicati in Excel

Quante volte abbiamo la necessità di trovare valori duplicati in una tabella Excel, per fortuna ci viene in aiuta una semplice funzione di Excel la formattazione condizionale che ci permette di individuare i valori duplicati.

Spesso infatti se ci troviamo di fronte ad una serie di dati importante e vogliamo capire se ci sono dei duplicati la soluzione più semplice è quella di evidenziare i dati attraverso la funzione: Formattazione Condizionale per trovare i valori duplicati. In base a una regola da impostata va a  “colorare” le celle che corrispondono a quella cella.

Come funziona la formattazione condizionale

Con la formattazione condizionale selezionando una o più celle possiamo andare a formattare per mettere in risalto i dati di nostro interesse o eventuali errori. Possiamo ad esempio trovare i valori duplicati ma anche trovare ad esempio quando una condizione è rispettata come ad esempio trovare tutte le celle con valori maggiori di zero.

Trovare i valori duplicati

La funzione per trovare i valori duplicati si trova in Home – Formattazione Condizionale – Valori Duplicati per applicarla ci basterà selezionare la colonna di interesse e scegliere il colore con cui la vogliamo formattare. Nel mio cosa ho scelto il rosso.

Il risultato sarà che mi evidenzierà le celle duplicate con questo risultato

Verifiche e accorgimenti

Come tutte le funzioni Excel stiamo parlando di una macchina, pertanto se c’è un errore umano come ad esempio uno spazio all’inizio o alla fine del nome o altro la formula ovviamente non mi segnalerà quel valore come duplicato e pertanto potrebbe sfuggire al mio controllo. 

Excel è si uno strumento importante ma spesso il fattore umano può creare parecchi problemi, un file excel non “standardizzato” infatti può creare non pochi problemi quando dobbiamo andare a fare delle analisi. Per questo è importante usare quanti più accorgimenti possibili per evitare gli errori umani che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del file excel.

Related posts