Excel formattare il testo

Oggi voglio parlarvi di come formattare il testo in EXCEL. Se è vero che noi utilizzatori Excel siamo per l’essenziale spesso se prendiamo dati da un database è il caso di formattare il testo in Excel con le funzioni che ci mette a disposizione.

Infatti spesso potremmo trovarci di fronte a estrazioni dove il testo è considerato tutto in caratteri minuscoli, o peggio ancora l’utente che ha inserito i dati non ha rispettato una formattazione standard. Per questo motivo dobbiamo ricorrere all’utilizzo di funzioni Excel che ci permettano di formattare correttamente il testo.
Vi presento le due che fanno al caso vostro.

Mettere in maiuscolo il carattere iniziale

La prima formula che voglio presentarVi è Maiusc.iniz che vi riporta in maiuscolo il primo carattere. Serve maggiormente se abbiamo nomi e cognomi, ma può servire anche per rendere meno pesante un testo tutto in maiuscolo.

La funzione è veramente banale ma può tornarti utile se devi presentare questi dati e vuoi dargli un’aspetto più professionale.

In questo esempio abbiamo utilizzato una semplice formula prendendo la cella A1, ma potremmo anche ricorrete a formule più avanzate unendo ad esempio il “Concatena“.

Mettere tutto il testo della cella in Maiuscolo

L’altra funzione invece trasformerà tutto il testo della nostra cella in caratteri maiuscoli.

Può servirci ad esempio se abbiamo testo formattato con maiuscole e minuscole a caso potremmo utilizzare la formula MAIUSC.

La formula prende il valore della cella A1 e la trasforma tutta in maiuscolo.

 

Related posts