Foto Paesaggi, quale obiettivo scegliere

La scelta migliore di un obiettivo per una di paesaggio è forse la più difficile tra i fotografi amatoriali e non solo. Infatti sia che noi vogliamo fotografare le bellezze della natura attraverso la “fotografia naturalistica” o una fotografia urbana di città d’arte e non la scelta del giusto obiettivo è fondamentale per il risultato finale.

Attraverso questo articolo voglio suggerirti una serie di obiettivi adatti alla fotografia di paesaggi che possono tornarti utili e che siano adatti a tutte le tasche. La scelta non cadrà unicamente su obiettivi grandangolari ma spazierà attraverso diverse soluzioni di obiettivi e marche.

Spesso si collega la fotografia di paesaggi con un obiettivo grandangolare. In realtà se vogliamo effettuare foto un pò più particolari ci dobbiamo spingere su obiettivi diversi per ottenere effetti particolari.

OBIETTIVI PER PAESAGGI GRANDANGOLARI

La nostra analisi parte dagli obiettivi tradizionali pensati per la fotografia paesaggistica, ovvero gli obiettivi grandangolari.

La caratteristica principale di un obiettivo grandangolare è di inquadrare un’area molto più ampia di quella che siamo in grado di percepire ad occhio nudo senza muovere gli occhi da un lato o l’altro della scena che abbiamo di fronte. Ne esistono di vari tipi fissi e a zoom.

Vi ho già  scritto un articolo dove parlo degli obiettivi grandangolari ad ottica fissa, penso che questi obiettivi siano i migliori per una fotografia di paesaggio grazie alla loro luminosità che permette di cogliere appieno i dettagli del paesaggio.

Io ho usato entrambe le soluzioni trovando quelle ad ottica fissa le migliori se abbiamo un budget che ci permette di acquistare più di un obiettivo, mentre se abbiamo un budget limitato ci dovremo accontentare di ottica a zoom che copra una più ampia focale. La cosa più importante rimane quella di prendere un prodotto di qualità, in quanto senza quella possiamo essere i migliori fotografi al mondo ma la foto rimarrebbe “piatta”.