Se anche tu in questi giorni stai cercando PC portatili avrai notato che sono tutti esauriti, per questo ti voglio presentare una soluzione alternativa per tamponare. Voglio pertanto offrirVi una soluzione alternativa in attesa di tempi migliori. Ma come mai non ci sono più portatili, c’è modo di risolvere? La scarsità di prodotto è dovuta a diversi fattori: il covid19 che ha ridotto se non fermato le produzione è la “causa” primaria. Poi c’è da aggiungere che in periodo in cui molti sono stati costretti ad usare il pc da casa tra smart Working e la didattica d distanza molti hanno anticipato un acquisto per poter rimanere operativi.
Per qualche mese come ti spiegavo è previsto un approvvigionamento lento di nuovi prodotti dai principali fornitori HP, Lenovo, Acer, Asus, ecc.
Se hai girato un pò per negozi e anche ONLINE avrai notato che anche gli stock dei venditori sono in difficoltà. Il 90% dei PC fissi e portatili è esaurito e i prodotti disponibili sono mediamente aumentati del 30-50%. Inoltre la maggior parte dei PC rimasti sono “poco consigliati” infatti molti hanno un disco SSD da 128Gb ovvero sono dischi inadeguati ad uso normale.
E’ possibile sopperire alla mancanza di hardware?
Ad oggi l’unica soluzione, se il vostro PC è solo lento, è quella di cambiare il vostro disco con un disco SSD.
Un cambio di disco da un HD tradizionale a uno SSD potrete tamponare la mancanza di PC portatili e permettervi di lavorare in attesa di “tempi migliori” per l’acquisto.
Giusto per darvi un’idea dell’aumento delle prestazioni, un disco tradizionale ha un tempo di lettura medio di 10 millisecondi mentre un disco SSD 0,1 millisecondi. Quindi certamente avremo dei miglioramenti sia in avvio che quando apriremo le varie applicazioni e potremo dare nuova vita al nostro PC.
Non tutti i PC avranno un netto miglioramento, dipende da molti fattori come processore e RAM. Di solito ad oggi identifico un PC upgradabile come uno dotato di processore almeno I3 e con almeno 4 GB di RAM (8 è meglio).
Ovviamente un cambio è possibile anche su computer più vecchi, ma ovviamente sta a voi valutare se il gioco vale la candela. Un PC con processori meno recenti avrà sicuramente più di 5-6 anni e quindi potrebbe avere problemi in un futuro non molto lontano, quindi sta a voi capire se il gioco vale la candela.
Taglio Consigliato per Upgrade con SSD
Il taglio che vi consiglio per eseguire l’upgrade è un disco con almeno 256GB di RAM. Una cosa importante da valutare nella scelta del disco SSD è la velocità di trasferimento. Più sarà alta più avremo vantaggi nel cambio della tecnologia da meccanica a digitale. Per questo oltre che al prezzo valutate sempre la velocità di trasferimento. Una velocità buona è attorno al GB/Sec