Costruire un disco esterno SSD

La necessità di spazio di archiviazione non basta mai, soprattutto se i nostri PC  sono dotati di dischi SSD piccoli di 128/256 GB. La soluzione più semplice è costruire un disco esterno SSD.

Detta così sembra un lavoraccio, in realtà costruire un disco SSD esterno è davvero semplice e spesso più economico rispetto all’acquisto di uno già pronto.

Perchè scegliere un disco esterno

Perchè non farlo con gli HD tradizionali più economici? Innanzi tutto come vi dicevo nell’articolo in cui vi parlavo delle differenze tra le due tecnologie i dischi SSD hanno tempi di accesso rapidissimi e quindi non ci accorgeremo quasi di star utilizzando un disco esterno.

Rispetto a un disco tradizionale è “più sicuro” quando lo sballottiamo in giro. Il vantaggio sta nella mancanza delle parte meccaniche lo rende meno soggetto a guasti.

Il 90% dei dischi che si guastano è dovuta al fatto che le parti meccaniche si danneggiano.

Cosa ci serve per creare disco SSD Esterno?

Per creare un disco SSD esterno ci serviranno un case USB e un disco SSD

Per prima cosa dobbiamo dotarci di un case esterno in cui andremo a inserire il nostro disco SSD. L’installazione del disco è davvero semplice, infatti poi basterà inserire il nostro disco nel case e formattarlo ed ecco pronto il nostro disco SSD. La scelta del case deve considerare anche la velocità di trasferimento dati.

 

La scelta del disco è quella di andare su un taglio “medio” ovvero un disco da 512GB che rappresenta il giusto compromesso tra spazio e prezzo. Ma se volete osare un pò di più vi consiglio di vedere l’articolo in cui parlo di quale SSD Scegliere per valutare anche i dischi da 1 Tera.