Differenza tra disco tradizionale HD e SSD

Per la mia rubrica “Non è mai troppo tardi per conoscere la tecnologia” voglio provare a spiegarVi in maniera semplice la differenza tra disco tradizionale HD e disco SSD. Infatti molti mi chiedono ma che differenza c’è tra un disco e l’altro?

Spiegazione semplice

La spiegazione che potremmo utilizzare più semplice è quella di paragonare la velocità con cui accedo ai dati con i due dischi. Possiamo paragobare un disco tradizionale o HD a un JukeBox che per accedere a un’informazione deve andare nella posizione dove si trova il disco, prenderlo e metterlo sul piano per riprodurlo con un tempo piuttosto lungo. Invece potremmo paragonare il tempo di lettura di un SSD a un lettore MP3, ovvero appena selezioniamo la canzone siamo pronti ad ascoltarla. Con tempi che da un disco SSD a uno tradizionale si riducono di moltissimo. Infatti se i tempi di accesso a un dato di un HD tradizionale sono dell’ordine dei 10 millisecondi per un disco SSD sono di meno di 0,1 millisecondi.

Struttura HD Tradizionale

Per meglio spiegarvi la differenza di velocità tra le due soluzioni ecco uno spaccato di un HD tradizionale. 

Come vi spiegavo sopra ogni volta che dobbiamo accedere a un dato le testine di dovranno posizionare sul disco di interesse e leggere l’informazione. Questo è il tipico rumore di Hard Disk che sentiamo quando il nostro PC è dotato di un disco tradizionale. Spesso i “rumori” generati dagli HD ci possono dare molte indicazioni sullo stato di funzionamento corretto del nostro HD. Infatti se sentiamo rumori strani può essere che il nostro HD ci stia per abbandonare. I dischi tradizionali infatti sono affetti da problemi meccanici che possono danneggiare i nostri dischi e rendere le informazioni in esso presenti non recuperabili in maniera “semplice” ma sarà necessario provare un recupero attraverso specialisti.

Struttura disco SSD

La differenza più grande che possiamo notare è la mancanza di componenti meccanici. Infatti nel momento in cui sostituiremo il nostro disco tradizionale, la prima cosa che noteremo sarà la mancanza del brusio di fondo tipico degli Hard Disk. 

Limiti dischi SSD

I limiti di un disco SSD ad oggi sono nel prezzo in quanto dischi da 1 Terabyte hanno costi più alti rispetto a quelli tradizionali. Ma un altro grande svantaggio può risiedere nelle “vita limitata” in quanto supportano un numero limitato di letture/scritture e pertanto dureranno meno rispetto a un disco tradizionale che se trattato bene poteva durare fino a 10 anni senza presentare problemi.

Quando fare il cambio di tecnologia?

Se ci troviamo di fronte a un disco fisso tradizionale che rallenta notevolmente in nostro vecchio PC la soluzione di passare a un disco SSD può ridare vita al nostro vecchio PC in quanto riducendo i tempi di accesso ai dati memorizzati ad esempio del sistema operativo il caricamento sarà presso che istantaneo.