Prima di parlare di come Facebook utilizza l’intelligenza artificiale è necessario capire cos’è e quali vantaggi ci può portare l’utilizzo della IA nelle nostre campagne pubblicitarie.
Cos’è l’intelligenza artificiale?
Possiamo dire che l’intelligenza artificiale è l’abilità di una macchina di ragionare come se fosse un essere umano ovvero risolvere problemi e prendere iniziative senza la necessità di un consenso umano.
Perchè è utile per le nostre campagne?
L’IA permette di eseguire calcoli e analisi senza il bisogno di un essere umano che compia le analisi e soprattutto è in grado di apprendere in modo continuo.
Come facebook applica l’intelligenza artificiale
Facebook attraverso il “Catalogo Automatico” sfrutta l’intelligenza artificiale per mostrare ai potenziali clienti quello che vogliono vedere. Infatti attraverso complesse analisi riesce a incrociare i dati nel nostro profilo con quelli del nostro comportamento ed “immaginare” quello che ci può interessare.
Ipotizziamo ad esempio di avere 10 articoli nel nostro catalogo e quello più interessante si trova in quarta posizione. Senza l’IA il rischio che il nostro prodotto non venga visto è molto alto. Ma grazie all’IA il cliente troverà in prima posizione l’articolo potenzialmente desiderato aumentando la probabilità di CLICK e quindi di acquisto.
Conclusioni
L’IA sicuramente rappresenta il futuro della pubblicità in quanto permette tempi di reazioni più rapidi. Certo il fattore umano rimarrà sempre importante, in quanto nessuna IA riuscirà a comprendere il nostro mercato. Per questo è importante affidarsi a un Digital Manager esperto e che faccia un’attenta analisi del nostro mercato per sfruttare al meglio l’IA.