Canon EOS M6 Mark II – Recensione

Recensione Mirrorless: Canon EOS M6 Mark II

Oggi voglio parlarvi della fotocamera Canon EOS M6 Mark II rappresenta la fotocamera ideale per chi vuole entrare nel mondo della fotografia digitale o anche per chi vuole avere uno strumento più comodo per fotografare “sempre” con una fotocamera mirrorless più compatta rispetto alle fotocamere tradizionali.

Caratteristiche Tecniche 

La Canon M6 Mark II è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche salienti:

  • Dimensioni:  119,6 x 70,0 x 49,2 millimetri per un peso di 408 gr
  • Sensore: Sensore APS-C CMOS da 32,5 megapixel
  • Obiettivi: Sono supportati gli obiettivi EF-M (obiettivi EF ed EF-S compatibili tramite adattatore EF-EOS M)
  • Messa a fuoco: Fino a 143 aree di messa a fuoco automatica
  • Display: Dispone di Touch screen LCD ClearView II da 7,5 cm (3″) (TFT). con rapporto di visualizzazione 3:2. Il display è Inclinabile di 180 gradi verso l’alto e di 45 gradi verso il basso.

Analisi Tecnica

La Canon EOS M6 Mark II non è tra le fotocamere più compatte della gamma mirrorless però per gli appassionati Canon rappresenta il giusto mix per chi alla sua Reflex (ad esempio Canon 6D) vuole affiancare una mirrorless.

La fotocamera è dotata di un sensore APS-C CMOS da ben 32.5 MegaPixel a cui troviamo abbinato il processore per l’elaborazione delle immagini Digic 8.

Il processore Digic 8 permette alla M6 di avere grande velocità di scatto e qualità delle immagini. Infatti la M6 Mark II presenta un notevole incremento di velocità rispetto alle sorelle maggiori M5 e alla M6, grazie all’uso di questo processore che permette di effettuare scatti a raffica da 14 fps con autofocus continuo a piena risoluzione. Utilizzando la modalità Scatto continuo RAW possiamo avere fino a 30 fps, con una messa a fuoco automatica completa che mantiene la massima nitidezza per i soggetti in movimento.

La Canon M6 non è dotata di serie di mirino elettronico (Il mirino EVF DC2 è disponibile come optional) quindi le inquadrature sono possibili attraverso il Display .

La configurazione della Canon M6 è diversa rispetto alle fotocamere tradizionali, fatti tutte le ghiere di comando sono concentrate a destra, per permettere a sinistra il posizionamento del flash incorporato. In alternativa se vogliamo un flash esterno, sulla slitta è possibile installare un flash E-TTL II con Speedlite serie EX, oppure è supportata la gestione multi-flash wireless. Unico Neo installando il flash esterno sulla slitta dovremo rinunciare all’eventuale mirino digitale.

Realizzazione Fotografie

La Canon M6 permette di scattare in RAW, JPEG (disponibili varie risoluzioni) e in RAW+JPEG.

Per quanto riguarda le opzioni disponibili, troviamo insieme le modalità di scatto tradizionali:

  • P Programma di esposizione automatica (P)
  • Av Priorità di apertura dei diaframmi
  • Tv velocità dell’otturatore o priorità dei tempi
  • M Manuale ovvero posso scegliere la regolazione dei tempi e dei diaframmi

Una varietà di modalità scene e effetti che permette di effettuare la post produzione direttamente nella fotocamera.

Realizzazione Video

La fotocamera EOS M6 Mark II ti permette di registrare video in 4K fino a 30p e Full HD con frame rate fino a 120p.

Inoltre è possibile realizzare i filmati time-lapse 4K che catturano le sfumature dei movimenti a una velocità mai vista prima.

ll sistema Dual Pixel CMOS AF della Canon M6 copre quasi tutto il fotogramma ed è in grado di rilevare agevolmente i soggetti in movimento, inclusi i volti, all’interno del fotogramma per mantenerli perfettamente a fuoco.

E’ possibile regolare la velocità di messa a fuoco per ottenere transizioni più fluide e spostare l’inquadratura da un soggetto all’altro con un semplice tocco sul touchscreen della fotocamera.

Possiamo trovare su amazon.it diverse proposte di Canon M6 Mark 2:

  • Solo corpo macchina se abbiamo già un obiettivo
  • Corpo macchina con Obiettivo e Mirino
  • Vista l’importanza citiamo anche il mirino elettronico EVF DC2