La domanda che tutti ci poniamo in questi giorni di emergenza Covid 19 è come ci dovremo comportare sul posto di lavoro?
Sentiamo spesso parlare di sanificare PC, Tastiere, Scrivanie; ma una cosa molto importante che non viene sempre citata sarà quella di igienizzare il nostro cellulare contro il COVID-19 per evitare il nostro amato smartphone sia uno strumento di trasmissione del Corona Virus.
Perchè igienizzare il cellulare?
Siamo ormai sempre più attent a lavarci le mani con i gel igienizzanti, di tenere pulita la tastiera, ma ci dimentichiamo di pensare allo strumento che teniamo in mano per buona parte della giornata e che teoricamente anche senza pensarci potremmo appoggiare su “zone a rischio”. Per questo diventa opportuno “igienizzare il cellulare” almeno 2/3 volte al giorno prestando ovviamente attenzione a non rovinarlo.
Come pulire il cellulare facilmente?
Innanzi tutto dobbiamo rimuovere la cover e pulirla con una soluzione alcolica in quanto questa sarà quella più esposta al rischio.
Quindi passiamo al cellulare e prendiamo un panno in microfibra morbido e cominciamo a disinfettare delicatamente la superficie esterna del telefono.
Al fine di evitare di rovinare il telefono non mettere direttamente la soluzione igienizzante sul cellulare ma metterla sul panno.
Inumidisci l’angolo del panno con una piccola quantità di acqua distillata o disinfettante (ad esempio acido ipocloroso oppure prodotti a base di alcol).
Pulisci delicatamente il tuo smartphone senza applicare troppa pressione ed evitando sfregamenti, sia sullo schermo che sulla parte posteriore al fine di evitare di rovinarlo.
Evitiamo il fai da te
Vi consiglio vivamente di evitare il “Fai da te” come ad esempio utilizzare aria compressa o utilizzare candeggine o altri liquidi direttamente sul telefono. Tali prodotti potrebbero rovinare irreparabilmente il vostro telefono.
Igienizzare il telefono con i raggi UV
Se volessimo aumentare la sicurezza dell’igienizzazione del nostro cellulare potremmo pensare di utilizzare una lampada igienizzante ai raggi UV che attraverso la luce ultravioletta emessa andrà a sanificare il nostro cellulare o smartphone. Tali soluzioni sono facilmente reperibili ONLINE a prezzi accessibili.
Una cover per ogni momento?
Non è da escludere l’ipotesi (pur pulendole entrambe sempre con soluzioni alcoliche) di avere una cover per il lavoro e una per casa al fine di ridurre il rischio che il nostro cellulare diventi portatrice di “virus”.